Cucina in modo consapevole
e mangia con amore
Percorsi di consapevolezza ed educazione nutrizionale Eating Lab
Un viaggio di conoscenza che esplora il personale rapporto con il cibo, introducendo i partecipanti all’alimentazione macro-mediterranea. In questi percorsi, un medico esperto di alimentazione oncologica e una cuoca amatoriale, trattano le basi teoriche e pratiche per creare menu equilibrati e salutari dal punto di vista nutrizionale, consentendo la preparazione di ricette facili e gustose da applicare alla dieta di tutti i giorni. Questa esperienza formativa non riguarda solo il tema dell’alimentazione, ma è anche un’occasione per riflettere su come e quanto la nostra sfera emotiva e personale sia fortemente intrecciata con ciò che mangiamo.
I percorsi di Eating Lab sono gratuiti e riguardano moduli da 3 incontri di 4 ore.
L’attività è rivolta ai pazienti oncologici ed ai familiari.
Perchè partecipare ai percorsi?
Per comprendere meglio quanto le nostre emozioni influenzano il nostro rapporto con il cibo
Per imparare i principi base della cucina macro-mediterranea
Per sperimentare ricette facili e salutari da introdurre nell’alimentazione di tutti i giorni
Per fare un’esperienza di mindful eating
Per cucinare e mangiare in compagnia.
Per condividere, per portare la propria esperienza personale, per trovare spazi di ascolto
Alimentazione macro-mediterranea
Lo stile di vita macro-mediterraneo, proposto dall’epidemiologo Franco Berrino, è incentrato su un’alimentazione semplice e sana, basata sui principi della dieta mediterranea combinati con la filosofia energetica della macrobiotica. Si tratta di una fusione di tradizioni occidentali e orientali, che utilizza le qualità uniche dei singoli alimenti, ma soprattutto di un nuovo stile di vita volto al benessere totale, che comprende il coinvolgimento di corpo, spirito e mente.
La dieta macro-mediterranea si basa su alcune linee guida chiave:
ALIMENTI A BASSO INDICE GLICEMICO
La base della dieta macro-mediterranea è costituita da carboidrati complessi a basso indice glicemico, come cereali integrali, legumi, verdure. Questi alimenti forniscono energia in modo sostenibile, evitando picchi glicemici che possono contribuire a problemi di salute.
PROTEINE ANTINFIAMMATORIE
La scelta delle proteine avviene preferibilmente da fonti vegetali, come legumi, tofu, tempeh, mentre le proteine animali sono consumate in quantità moderate e preferendo carni bianche, pesce e uova provenienti da allevamenti sostenibili.
GRASSI SANI
La dieta include fonti di grassi sani, come olio extravergine di oliva, olio di semi di lino, avocado, noci e semi.
VERDURE DI STAGIONE
La preferenza viene data al consumo di un’ampia varietà
di verdure legate alla stagionalità e possibilmente di provenienza locale.
ESCLUSIONE CIBI PROCESSATI
La dieta esclude, per quanto possibile, alimenti che hanno subito un processo di trasformazione a livello industriale, come tutti i cibi pronti, gli affettati etc…
Approccio olistico alla salute
Oltre alle linee guida di cui sopra, lo stile di vita macro-mediterraneo enfatizza anche l’importanza di un’alimentazione consapevole, di una pratica regolare di attività fisica e di tecniche di gestione dello stress come la meditazione e lo yoga. Questo approccio olistico alla salute e al benessere mira a promuovere l’equilibrio e l’armonia in tutti gli aspetti del quotidiano. Abbracciando questo stile di vita, le persone possono apportare cambiamenti positivi alla loro salute complessiva, ridurre il rischio di malattie croniche e migliorare la qualità della propria vita.
L’alimentazione sana non significa privazione, ma una scelta consapevole di nutrire il corpo con ciò di cui ha bisogno.
Gli operatori del progetto Eating Lab
L’equipe di Eating Lab è composta da una cuoca amatoriale che è anche counselor ed un medico esperto di alimentazione oncologica.
Cristina Ghezzi
Counselor professionista
Francesco Andreoli
Medico esperto di alimentazione oncologica