Fondazione Macri

Inclusione e condivisione per la persona disabile

Con il dragon boat siamo tutti sulla
stessa barca

Il progetto Flying Dragons nasce dall’esigenza primaria di creare un ambiente accogliente, stimolante e inclusivo in cui le persone con disabilità possano crescere e sperimentarsi in un contesto protetto.

Il gruppo di atleti sarà quindi eterogeneo e comprenderà sia persone con diverse disabilità sia persone senza, in modo da offrire un’autentica opportunità di integrazione. Il progetto è realizzato
in collaborazione con la società sportiva Marinai d’Italia, che ha sede in Darsena sul Naviglio a Milano.
L’attività è gratuita, ha una programmazione settimanale ed è gestita da un coach professionista e da un educatore di supporto.

Cos’è il dragon boat?

Il Dragon Boat è una antica disciplina sportiva di origine cinese che si svolge con barche lunghe circa 13 metri e larghe 1 metro. Le barche possiedono una caratteristica testa a forma di drago posta sulla punta dell’imbarcazione e possono ospitare fino a 20 atleti che pagaiano al ritmo scandito dal tamburino posto a prua, mentre il timoniere, a poppa, mantiene la rotta con un timone lungo circa 3 metri.

Perchè il dragon boat?

Il dragon boat è uno sport che porta con sé una forte dimensione ludica e dinamica che permette alla persona con disabilità di mettersi in gioco e sperimentarsi imparando a controllare il proprio corpo, sviluppando un senso di autoconsapevolezza e di fiducia nelle proprie capacità. Questo sport è altresi uno strumento di condivisione e inclusione sociale, che facilita la dimensione della relazione e promuove la capacità di lavorare in gruppo migliorando l’abilità di interagire con gli altri.

Perchè unirti alla squadra?

Per rafforzare l’autostima

Per praticare un’attività sportiva di
gruppo divertente in un’atmosfera dinamica

Per impare ad ascoltare e a
collaborare in gruppo

Per sviluppare empatia e spirito di squadra

Per praticare uno sport aerobico di
media intensità che migliora la coordinazione

Per conoscere persone nuove e
stringere amicizie

Possiamo essere giunti fin qui su
navi diverse ma, ora, siamo tutti sulla stessa barca.

Marthin Luther King

Gli operatori del progetto Flying Dragons

L’equipe del progetto flying dragons è composta da un coach sportivo professionista e da un educatore.

Umberto Pagotto

Coach sportivo